Perchè affidarsi a un Wedding o Event Planner

10 ragioni per cui un Event Planner ti salverà la vita


1. Sa gestire e far fruttare il tuo budget per l'evento

Calibrare, limare, trattare e ritrattare, sono pratiche all'ordine del giorno per un organizzatore di eventi. Dalla buona gestione delle tue risorse non può che derivarne un reale risparmio economico, mai però a discapito della qualità, che in fondo, deve e vuole essere sempre il vero e unico obiettivo!

2. Si occupa di contattare e gestire i fornitori

Conoscere l'ambiente in cui si opera comporta evidenti vantaggi; diciamocelo, solo chi è "del mestiere" conosce il fornitore giusto, "quello che puoi chiamare la sera prima" o "quello che mi consegna il sabato" e ridiciamocelo, questo non può che facilitarci il compito. Occorre sempre tenere a mente che chi opera nel settore conosce dinamiche a noi nascoste, ma fondamentali per la buona riuscita del nostro evento!

3. Si fa carico del tuo stress
Come ignorare il carico di stress a cui si è sottoposti in situazioni legate all'organizzazione di un evento? Saperli gestire, non è cosa da tutti, ci si lavora su e per chi non è naturalmente disposto, potrebbe trattarsi di una vera e propria impresa impossibile!
Per questo i professionisti del settore, abilmente "addestrati" a gestire livelli di stress umanamente inaccettabili, potrebbero essere quel che fa per te!

4. Ti fa risparmiare tempo prezioso
Il risparmio del tempo, o forse più propriamente "la lotta contro il tempo", è innegabilmente il trend dei nostri giorni; in un' epoca in cui si gareggia "al minuto", guadagnare tempo, non può che essere un vantaggio!

5. Sa come proporre l'esclusività del tuo evento
L'esclusività
, in un settore dove l'esigenza regna sovrana, può e deve essere una carta importante da giocarsi. Gli event planner esperti sanno innegabilmente dove scovare la location perfetta, proponendo "chicche" sconosciute ai più.

6. Coccola i tuoi ospiti

Un event planner sa bene come interagire con i tuoi invitati, sostenuto spesso da buoni mezzi messi a disposizione per te.

7. Sa come comunicare al meglio il tuo evento

Comunicare è la parola chiave del successo, ormai l'abbiamo capito tutti.

8. Farà in modo che ogni tabella di marcia sia rispettata
Saper rispettare scadenze e check-list è il compito del tuo event planner.
Non dovrai infatti essere tu a litigare con la cara agenda e tutta la serie di sostegni digitali alla tua memoria!

9. Si prende cura dei dettagli

I dettagli, nel vastissimo mondo degli eventi, sanno fare la differenza, questo è certo.
La cura di ogni minimo particolare deve essere affidata a chi "ha l'occhio" giusto, anche questo è certo!
Dagli allestimenti, alle comunicazioni, dalla scelta del personale in loco al buon cibo, dalle produzioni stampate, alla scelta della location, nulla può e deve essere lasciato al caso.

10. Lavora perfettamente anche a distanza

L' ultimo motivo, ma non certo per importanza, riguarda chi intende organizzare un evento all'estero: difficoltà comunicative + impossibilità di visitare le location+ difficile gestione dei fornitori = stress e fatica triplicati!
Inutile dire di più, la gestione di un evento all'estero può essere davvero intricata.